Chi Sono

Mi chiamo Alessio D’Amico, sono nato a Nicosia (in Sicilia) nel 1995, attualmente vivo e lavoro a Bologna.

Titoli di studio:

- Laurea Triennale in Scienze Motorie nel 2017 presso UNICT

- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva nel 2019 presso l’Alma Mater Studiorum Bologna.

Certificazioni e corsi:

- Coach Flag Football Liv.1 rilasciato dalla FIDAF (Federazione Italiana Di American Football)

- Qualifica di Coach di Pesistica Olimpica Liv. 1 rilasciato dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica)

- Qualifica di Preparatore atletico Hockey su prato rilasciato dalla FIH (Federazione Italiana Hockey)

-Certificazione FIPE APO Livello 1" (Allenatore Pesistica Olimpionica di primo livello)

Partecipazioni e riconoscimenti:

- Vincitore premio "Best Poster Oral Presentation" al SISMES 2019

- Torneo di Qualificazione Olimpica 2024 con la Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato a Ranchi, India

- Torneo Europeo con la Nazionale Italiana Maschile di Hockey su Prato a Vienna, Austria

- Torneo Nation Cup con la Nazionale Italiana Femminile di Hckey su Prato a Valencia, Spagna

Da piccolo ho provato Karate, ma non è scoppiata la scintilla, poi è arrivato il calcio con cui ho trascorso circa 10 anni della mia infanzia e adolescenza, per poi lasciarlo nel momento in cui accusavo dei problemi fisici limitanti. Da quel momento ho deciso di dedicarmi alla salute e alla forza del mio corpo iniziando un percorso di allenamento a corpo libero e con pesi in palestra. La passione è cresciuta di pari passo alla curiosità di scoprire le potenzialità che può esprimere il nostro corpo, e di questo sarò sempre grato alla mia Prof.ssa e fonte d’ispirazione, Angela Romano.

Nel 2017 ho subito un intervento in artroscopia per una lesione al menisco esterno, quella fu la miccia che fece accendere in me la voglia di dedicarmi pienamente al mondo dello Strength and Conditioning, tornando a sollevare i carichi in palestra e unendo la preparazione atletica sul campo.

A partire dal 2016 ho iniziato ad approfondire maggiormente la scienza dell’allenamento, l’importanza di un percorso personalizzato e di sviluppare un approccio lavorativo non basato su metodi standard e limitanti, ma che metta al centro di tutto il singolo individuo con le sue uniche caratteristiche, esigenze, problematiche e i propri obiettivi.

Dal punto di vista accademico ringrazio Bologna per avermi fatto conoscere il mio relatore di tesi magistrale, Prof. Bartolomei Sandro, che ammiro sia come Docente sia come esempio di perseveranza e sacrificio nello sport. Grazie al lavoro svolto insieme a lui ho raggiunto due dei più bei traguardi finora raggiunti: la pubblicazione di un articolo scientifico su rivista internazionale e la vittoria della miglior esposizione orale con il nostro articolo al Congresso Nazionale delle Scienze Motorie SISMES, nel 2019.

ok

HEALTH, STRENGTH, CONDITIONING

etteralmente Salute, Forza, Condizione.

Un equilibrio tra queste tre componenti è il risultato del mio approccio lavorativo.La salute intesa non esclusivamente come assenza di malattia, ma come stato psico-fisico attivo, dinamico, capace di adattarsi al contesto sociale che si evolve di continuo.

La forza intesa come aspetto fondamentale da cui passa ogni tipo di allenamento; forza intesa come elemento chiave che contraddistingue la capacità di adattarsi a un determinato stimolo, per poi superarlo ed essere pronti a raggiungerne di nuovi. La forza è la capacità condizionale per eccellenza attraverso la quale è possibile lavorare su tutte le altre capacità condizionali e coordinative.

Un corpo per stare in salute DEVE essere forte.

HEALTH, STRENGTH, CONDITIONING

La condizione o il condizionamento del proprio fisico si riferisce alla qualità o meno delle funzioni fisiologiche, all’efficienza dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, locomotore (muscoli e ossa).

La ricerca della miglior condizione, in base agli obiettivi personali e specifici, è il tassello finale che va a chiudere il percorso che parte da una situazione di salute ideale, passa dalla ricerca di forza del proprio corpo e si conclude con il raggiungimento della miglior condizione possibile.